CHI SIAMO
STORIA AZIENDALE
La società cooperativa EUROBIOS S.p.a. nasce nel 1981 con lo scopo di offrire servizi di disinfestazione, derattizzazione di ambienti e terreni, manutenzione del verde.
In seguito, la dirigenza decide di diversificare le attività ed in collaborazione con aziende nazionali e multinazionali, grazie ad un attenta ricerca di mercato, investe in acquisto attrezzature, per servire la pubblica amministrazione con il global service. Le ristrutturazioni edili diventano l’attività principale insieme all’attività industriale di goffratura di tessuti non tessuti.
Il successo della nuova iniziativa è tale che la società focalizza l’attenzione proprio sull’attività di goffratura.
Mercato di riferimento
Il mercato di riferimento è quello relativo alla produzione e di trasformazione dei tessuti non tessuti a base di fibre tessili. Il segmento di mercato interessato è quello degli air-laid a base di fibre cellulosiche corte termolegati con fibre sintetiche bi-componenti.
Questo mercato, che ha avuto inizio nel 1989 circa con uno sviluppo molto più rapido degli altri segmenti, soprattutto a ragione della grande versatilità di questi veli, che hanno trovato applicazione prima nel settore degli assorbenti igienici, quindi nell’incontinenza adulti ed ora iniziano a essere applicati nel mercato dei pannolini per bambini e in molti altri settori.
In questo settore la concorrenza tra grandi concentrazioni industriali del “Air-laid” è meno forte per la flessibilità richiesta e per la necessità di fornire adeguata assistenza tecnica personalizzata. I settori in cui queste aziende operano sono i seguenti:
- Asciugamani e panni vari per l’igiene negli ospedali e cliniche
- Assorbenti igienici e prodotti per incontinenza adulti,
- Tovaglie e tovaglioli
- Salviette umidificate
- Panni di pulizia domestica
- Laminazione con polietilene per applicazioni sia domestiche che medicali,
- Imballo frutta e verdura,
- Fondo assorbente delle vaschette di carne e pesce per i supermercati
- Cosmesi
- Panni per pulizie industriali specialistiche
- Filtrazione aria
Il processo di goffratura avviene per incisione nel materiale di un motivo, forma o logo. I principali impieghi del materiale base (TNT).
EUROBIOS effettua lavorazioni per conto terzi, goffrando le bobine (semilavorati) di TNT .
Questa operazione consente di conferire al prodotto un valore aggiunto, costituito dall’incisione di motivi ornamentali, loghi e marchi, come richiesto dal mercato. Per le aziende destinatarie del prodotto goffrato, l’interesse per questo semilavorato “avanzato” risiede nella possibilità di eliminare una lavorazione e la gestione di tale lavorazione, sia essa effettuata internamente che appaltata all’esterno.
Le prestazioni ambientali
Il processo di goffratura è di per se poco inquinante per il tipo di materie prime che utilizza.
Si tratta infatti di materie prime non tossiche né in alcun modo pericolose, in larga misura biodegradabili e al 100% disperdibili.
L’impatto ambientale sarà pertanto costituito da reflui ordinari, di tipo misto civile-industriale, con netta prevalenza dei primi.